Descrizione immagine


SERVIZI FISCALI


Con questo servizio gestiamo la raccolta di:


- MODELLI 730

- MODELLI UNICI

- ISEE

- RED


Per cercare di capire meglio ogni singola voce, vi faremo una piccola descrizione:


MODELLO 730


E' un modo semplice per presentare la denuncia dei redditi da parte di lavoratori con redditi:

  • di lavoro dipendente
  • assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto)
  • dei terreni e dei fabbricati
  • di capitale
  • di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio, i redditi derivanti dallo sfruttamento economico di opere dell’ingegno)
  • dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
  • dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari).

Il 730 è lo strumento con cui il ogni Cittadino contribuente comunica allo stato i propri redditi percepiti nell'anno solare precedente a quello in cui viene presentata la denuncia. 

In esso sono calcolate le tasse dovute allo stato a seconda del proprio reddito e dalla composizione del proprio nucleo famigliare.

In Italia la dichiarazione dei redditi viene redatta utilizzano il MODELLO 730 (solo per dipendenti & pensionati) o attraverso il MODELLO UNICO (tutti gli altri soggetti).

La dichiarazione dei redditi è anche il solo strumento con il quale il cittadino che ha pagato troppe tasse sul proprio reddito può riaverle indietro.


MODELLO UNICO


Sono obbligati a utilizzare il modello Unico Pf i contribuenti che:

  • nell’anno precedente hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario
  • nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia
  • devono presentare anche una delle dichiarazioni: IVA, IRAP, Modello 770 ordinario e semplificato
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti

A differenza del modello 730, nel modello Unico i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta.

Il contribuente può effettuare direttamente la compilazione del modello ed i calcoli dei versamenti o può richiedere assistenza alla compilazione ai CAF, ai professionisti e agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate appositamente abilitati a svolgere questa attività.


ISEE

 

E' lo strumento con cui lo Stato e le pubbliche amministrazioni, valutano attraverso criteri stabiliti per legge, la situazione economica di chi richiede prestazioni sociali agevolate o l’accesso  ai servizi di pubblica utilità.


I criteri considerati per il calcolosono: il Reddito, le Proprietà immobiliari / Affitto abitazione principale, ilnumero di componenti del nucleo famigliare, le disponibilità del proprio contocorrente bancario / libretti di deposito.


RED


Il RED è una dichiarazione, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.

I principali Enti previdenziali che richiedono questa certificazione sono l’INPS, l’INPDAP, l’IPOST.

Tenendo conto che il reddito costituisce, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED che serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

 



Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine